Storia

Per il titolare di Autoparco di Aldo Serini il modellismo è stato per molti anni un puro hobby personale che ha spaziato in diversi settori e su differenti piani tematici, già peraltro scoperti e coltivati sin dagli anni ‘70, ma che nel tempo si sono evoluti fino ad un consolidamento specifico che assume, negli anni ‘90, la concretezza con la decisione di approfondire la tematiche delle Forze dell’Ordine italiane, dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Sanitario. Superate le prime difficoltà nel reperire le migliori basi da elaborare, di poter disporre di accessori specifici e di decals da utilizzare, ha potuto iniziare una prima serie di elaborazione di automodelli per la propria collezione. 

Con l’occasione di una mostra delle proprie elaborazioni, sul finire degli anni ’90, presso i locali di un circolo privato, ed i successivi contatti con altri collezionisti nel frattempo conosciuti e la conseguente possibilità di accedere a documentazioni specifiche, si inizia a formare una piccola rete di modellisti e collezionisti del settore specifico e, da un numero esiguo di automodelli elaborati per le proprie collezioni tematiche, si è passati ad una piccola serie molto dettagliata e rifinita con accessori, anche autocostruiti, e destinata ad un numero ristretto di collezionisti molto esigenti, con i quali, nel frattempo, si intensificano i contatti e lo scambio di informazioni.

Aldo Serini inizia anche a frequentare sistematicamente le più importanti borse-scambio e manifestazioni tematiche di modellismo. 

All’inizio del nuovo secolo e grazie alla possibilità di accedere alle nuove tecnologie per ottenere gli indispensabili supporti come le fotoincisioni oltre alla stampa digitale, inizia a farsi sempre più concreta l’idea di aprire un laboratorio artigianale dedicato alle tematiche d’interesse e la decisione di compiere questo importante passo è presa nel 200.

Autoparco di Aldo Serini nasce da una scommessa del suo artefice ed è così che il laboratorio di modellismo, altamente artigianale, è stato pensato e realizzato con l’intento di approfondire con serietà e competenza quel particolare settore del modellismo che si occupa della specifica tematica delle Forze dell’Ordine italiane, dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Sanitario.

Il laboratorio di Autoparco di Aldo Serini – unico nel suo genere in Italia – prende vita con l’inizio del nuovo millennio e si pone come obiettivo principale quello di proporre una gamma di automodelli articolata secondo criteri che tengono conto sia della produzione cosiddetta die-cast che di quella più particolare conosciuta con i nome di speciale.

La scelta delle novità di Aldo Serini è strettamente legata alle esigenze dei collezionisti di questi settori di nicchia potendo così proporre, nello stesso tempo, elaborazioni che tengono conto sia della marca che del modello che, nelle diverse tematiche, sono l’ossatura portante delle singole collezioni.

Da alcuni anni è accessibile la progettazione grafica che permette di realizzare i master da portare successivamente in produzione e l’accesso alle stampanti tridimensionali si è reso più immediato e rapido. Anche l’impiego degli scanner portatili ha indubbiamente un risvolto molto importante per la realizzazione di modelli in scala. Autoparco di Aldo Serini con l’indispensabile supporto di laboratori esterni è in grado di portare a conclusione progetti complessi in tempi rapidi.

Non poteva mancare un sito ecommerce di rapido accesso di facile navigazione di chiara lettura in ogni sua sezione, ideato per avere un’informazione immediata e progettato per una rapida risposta alle esigenze della clientela che potrà, inoltre, essere costantemente informata su tutte le novità. Questo non è che uno dei tanti traguardi che Autoparco di Aldo Serini ha finora tagliato ed i progetti a cui si sta attualmente dedicando sono una piccola parte di una strada ancora tutta da percorrere.

Serietà e competenza sono il motto che animano lo spirito artigianale di Autoparco di Aldo Serini, tutto quello che viene elaborato al suo interno è ideato e studiato in ogni dettaglio, realizzato e prodotto con il fondamentale supporto di documentazione tecnica sia cartacea che fotografica. Documentazione che, più volte, è servita per rievocazioni storiche, eventi tematici, per articoli, testi e relazioni tecniche.

Questo grosso bagaglio culturale raccolto in anni e anni di certosina pazienza ha permesso ad Aldo Serini di divenire la sola figura di riferimento nel campo specifico del modellismo delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Sanitario in termini modellistici e non solo.

Dalla metà degli anni zero del nuovo secolo Aldo Serini è anche il consulente tecnico-scientifico di alcune Case Editrici con cui collabora costantemente seguendo interi settori di collezioni tematiche tra cui quelle sui Carabinieri e la Polizia di Stato riscuotendo grande consenso di critica.

Il piccolo show-room di Salò è aperto ai collezionisti che il sabato previo appuntamento possono ritirare direttamente i modellini e gli accessori richiesti.